VIAREGGIO. Il mare che cambia, che si trasforma sotto il libeccio impietoso, la gelida tramontana, lo scirocco che non lascia scampo. O ancora, tramonti mozzafiato e solitudini incolmabili.

È il mare il protagonista di “Seascape”, 20 scatti che Iacopo Giannini, talentuoso fotografo freelance viareggino, mette in mostra al Caffè Carmencita in Piazza Mazzini a Viareggio. La mostra apre sabato 24 ottobre alle 18,30 e resterà visitabile fino al 30 novembre.

Venti immagini, quindi, venti momenti irripetibili come i mutamenti del mare rubati tra il 2012 e il 2015 sui litorali di Viareggio, Lido di Camaiore, Marina di Pietrasanta e Marina di Massa: un tributo simbolico al mare della Versilia che da sempre affascina, appassiona e lega indissolubilmente i suoi figli.

Dopo il Carnevale e gli scatti su Villa Argentina, Giannini torna con una mostra che approfondisce uno degli elementi imprescindibili della Versilia, il suo mare e tutto ciò che di struggente evoca. I tramonti, le mareggiate, le spiagge che in estate tornano silenziose solo a tarda sera e d’inverno si fanno più grandi, con le Apuane che svettano alle spalle.

Iacopo Giannini, classe 1977, è un fotografo autodidatta che fin da giovanissimo ha guardato il mondo attraverso l’obiettivo di una fotocamera: il suo percorso, infatti, a 16 anni con una Yashika 6×6 a pozzetto.

Crescendo ha documentato i momenti più importanti della sua città, ha seguito la vicenda della Costa Concordia all’Isola del Giglio, arrivando a pubblicare il reportage sui maggiori settimanali esteri. I suoi lavori appaiono regolarmente sulle copertine dei settimanali e sulle prime prime pagine dei quotidiani nazionali ed esteri.

(Visitato 259 volte, 1 visite oggi)

Open Day con special guest al Piccolo Teatro della Versilia

82 treni straordinari per il Lucca Comics